Scuole Secondarie di Primo Grado

  • Temi per ragazzi tra gli 11 e i 13 anni

ALIMENTAZIONE
Ciò che mangiamo e portiamo ogni giorno in tavola rappresenta la base per la nostra sopravvivenza, ma anche parte di quella che è la nostra identità culturale. Il gesto conviviale del mangiare è un tassello fondamentale del nostro modo di socializzare e fare conoscenze. Ogni cultura ha sviluppato un rapporto particolare e ricco con il cibo e con ciò che Madre Natura offre. Questo percorso permetterà ai ragazzi di viaggiare fra le diverse culture culinarie del nostro pianeta alla scoperta di sapori, odori e tradizioni che spesso sono dettate da esigenze climatiche e geografiche. Semplici saggi chimici permetteranno di definire la composizione nutrizionale di alcuni alimenti e questo consentirà di riflettere sull’importanza di una dieta bilanciata ed equilibrata.

GEOLOGIA
Anche la più semplice delle rocce, in realtà, ha una storia lunghissima e incredibilmente affascinante da raccontare. In questo percorso scopriremo come si formano e come si modificano i vari tipi di roccia, dalle magmatiche eruttate dai vulcani, alle metamorfiche forgiate dal calore e dalla pressione, alle sedimentarie generate da un lento accumulo.
Vedremo come lo studio delle rocce può essere utile per ricostruire la storia del nostro pianeta viaggiando fra le diverse ere geologiche.
Ricostruiremo in classe le condizioni che permettono la crescita dei cristalli e vedremo quanto siano delicati gli equilibri che si devono instaurare affinché queste autentiche opere d’arte naturali si possano formare.

FISIOLOGIA
In questo percorso verranno studiati gli aspetti più significativi di un organismo. Cellule vegetali e animali verranno messe a confronto attraverso la costruzione di modelli e la visione di diversi tessuti, che ci permetteranno di capire le infinite variazioni morfologiche e specificità che possono presentare. In una simulazione di digestione, verranno spiegati i complessi e delicati meccanismi chimici e fisici che stanno dietro l’assimilazione di una comune merenda, con un breve ma fondamentale excursus sull’alimentazione. I meccanismi della genetica verranno mostrati a partire dal proprio DNA e attraverso alcune simulazioni scopriremo cosa c’è dietro la molecola della vita.

  • Studio della digestione, dal laboratorio "Fisiologia" per Secondarie di Primo Grado.

Queste ed altre attività, informazioni su costi e durata, contatti sono nel nostro catalogo.