Il Laboratorio: Prototype

PROTOTYPE

Dal caucciù alla stampa 3D

Un percorso che parte da lontano e guarda al futuro, passando attraverso la quarta rivoluzione industriale che caratterizza il nostro presente. Partendo dalle tecnologie di stampa 3D, fusione di forma e sostanza, faremo un viaggio tra oggetti digitali che prenderanno corpo sotto i nostri occhi e tanti esperimenti per capire e conoscere la plastica. Ripercorreremo una storia fatta di scoperte ed innovazioni, fino ad arrivare alla soglia di un nuovo modo di pensare, di produrre, di creare!

Stampa

Estrusione, filamenti, fotopolimeri, solidificazione, reticolazione: tutto quello che c’è da sapere su come funziona la stampa 3D, con la possibilità di vedere un stampante direttamente in azione!

Polimeri

Dalle proprietà dei superassorbenti alla versatilità dei poliuretani, ripercorriamo grazie ad alcuni veloci esperimenti l’evoluzione della stampa e la storia dei polimeri, per scoprire come le caratteristiche dei materiali possano guidare l’innovazione tecnologica della produzione!

Bioplastiche

Le plastiche hanno un impatto fondamentale sul nostro stile di vita, ma anche sul nostro ambiente! Mentre scopriamo nuovi metodi di produzione, non possiamo dimenticare lo smaltimento: impariamo come le nuove plastiche ottenute anche
a partire da fonti fossili, possono rappresentare una soluzione innovativa e amica dell’ambiente!

 

Scarica la brochure del percorso.