Progetti speciali

La nostra esperienza in festival culturali di diverso tipo ci ha portato a realizzare progetti che, oltre al consueto approccio di laboratorio hands on, si caratterizzano per un taglio diverso: di spettacolo o di mostra, a seconda del contesto in cui sono nati.

  • Mostra + Laboratorio: Labirinti di luce

Un’esplorazione delle principali leggi dell’ottica attraverso diversi strumenti. Durante il laboratorio esploreremo la riflessione, indagando diversi effetti su diverse superfici, la rifrazione e i “trucchi” ottici che può generare, accenneremo alla diffrazione che dà la caratteristica iridescenza a oggetti come i CD. Costruiremo insieme degli specchi parabolici per studiare come la luce si comporta su di essi e ci sfideremo con laser e riflessioni, nel gioco che dà il nome al laboratorio.

Consigliato dagli 8 anni in su.

Foto di Maria Sofia Biccari. Festival della Scienza di Vasto, ed.2016.

 

  • Spettacolo + Laboratorio: La Principessa sui legumi

Cosa sono i legumi? Perché è importante coltivarli e consumarli? Attraverso una narrazione animata, rielaborazione della nota fiaba “La principessa sul pisello” (Andersen, 1835), seguita da un’attività sperimentale, i bambini faranno conoscenza con diversi tipi di legumi che la capricciosa e pigra protagonista, mollemente adagiata su una pila di materassi, confonderà continuamente con alimenti a lei ben più familiari, come caramelle, liquirizie, praline e dolciumi in genere, in un costante e crescente gioco degli equivoci. Nella parte dedicata alla sperimentazione, i piccoli spettatori avranno poi la possibilità di entrare in scena come protagonisti di alcune semplici esperienze sensoriali, che consentiranno loro di familiarizzare ulteriormente con i “misteriosi” alimenti e con le loro proprietà. Uno spettacolo-laboratorio presentato in anteprima a Terra Madre Salone del Gusto 2016, evento organizzato da Slow Food, Città di Torino e Regione Piemonte.

Consigliato per bambini tra i 4 e i 7 anni.

Guarda il trailer!


Queste ed altre attività, informazioni su costi e durata, contatti sono nel nostro catalogo.