Compleanni

Per un compleanno un po’ diverso dal solito, portiamo nella vostra casa, o altro luogo da voi scelto, una festa a tema scientifico.
Gli argomenti interessati spaziano dalla chimica all’arte, dalla matematica all’astronomia, a seconda delle richieste e delle disponibilità. Tutte le attività si sviluppano con un approccio ludico ed educativo, stimolando la curiosità attraverso il divertimento. I laboratori, interattivi e coinvolgenti, sono progettati e curati da animatori e divulgatori scientifici professionisti con anni di esperienza.

La proposta standard prevede uno spettacolo interattivo oppure un laboratorio, della durata di un’ora e trenta minuti, con un massimo di 25 bambini. Le attività sono pensate per bambini tra i 5 e gli 11 anni. Per saperne di più o per richieste diverse dallo standard, contattaci scrivendo a info@cooperativaossigeno.it oppure chiamando al 3703365777.

Leggi qui sotto le nostre proposte!

 

Immagine da Freepik

Magia o Scienza

Uno spettacolo interattivo in cui la scienza sfida la magia. Due figure, un mago e uno scienziato, faranno a gara mostrando gli esperimenti più incredibili, solo apparentemente magici. Alla fine sarà il pubblico a decretare la vittoria dell’uno o dell’altro e il festeggiato, insignito dei simboli dello scienziato, condurrà l’ultimo esperimento.

Sfida tra i Fornelli

Benvenuti in cucina! Due cuochi, la zdaura tradizionale e uno chef pluristellato si daranno battaglia fino all’ultima ricetta: tra classiche tagliatelle e gnocchi ”scientifici”, gelatine e spume impossibili, scopriremo i segreti della cucina bolognese e l’assai più misteriosa cucina molecolare.

Un arcobaleno di scienza

Un pittore squattrinato e uno scienziato creativo ci guideranno in un appassionante viaggio alla scoperta del’intrigante mondo dei colori. Chimica e aneddoti storici,Fisica ed esperimenti scoppiettanti, in un caleidoscopico susseguirsi, ci faranno conoscere tutte le sfumature … della Scienza!!!

Indovina colore!

Un coloratissimo gioco a squadre ci permetterà di conoscere tante curiosità sul mondo dei colori, corredato da sfide scientifiche. Al termine,attraverso la tecnica della cromatografia, impareremo come creare farfalle,fiori, folletti, con cui arredare le nostre camerette.

I segreti del micro mondo

Un appassionante viaggio alla scoperta del gruppo di animali più grande e articolato al mondo, per quanto piccolissimo: gli Insetti! Con l’utilizzo del microscopio conosceremo le loro strutture, i loro trucchi e strane abitudini,per poi trasformarci in entomologi e realizzare insieme i nostri insetti preferiti!

Verso l’infinito… e oltre!

Costruiamo i nostri razzi spaziali e dirigiamoci verso le stelle, per imparare a distinguerle conoscendone curiosità e storia! Un affascinante laboratorio astronomico per scoprire i segreti dell’universo!

La carica dei robot!

Conosciamo Ozobot, piccolo e strabiliante robot, e i suoi poteri. Avventuriamoci con lui in diversi mondi, afffrontando coloratissime sfide e divertiamoci a creare percorsi impossibili che il nostro amico dovrà superare!

Dinosauri, piccoli amici da scoprire

Attività per bambini che amano i dinosauri. Un avvincente gioco a squadre che permette di scoprire quali sono le caratteristiche principali dei nostri grandi amici ormai estinti. Seguirà la creazione di una vera e propria impronta fossile che rimarrà come ricordo dell’attività scientifica.